Si riporta di seguito una interessante linea guida redatta da AIDII – Associazione Italiana Igienisti Industriali – che chiarisce alcuni aspetti relativi all’utilizzo delle mascherine.
Il documento ricorda che “sulla base delle informazioni attualmente disponibili, è stato suggerito che la via di trasmissione da uomo a uomo del Coronavirus SARS-CoV-2 sia attraverso goccioline respiratorie (“droplets”) o per contatto di superfici contaminate (specie le mani) con le mucose (occhi, naso, bocca)”.
Ciò implica la necessità di utilizzare mascherine al fine di limitare la diffusione del virus, senza dimenticare che questa deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.
Il documento ricorda che “i contenuti che seguono sono da intendersi quali informazioni operative utili a integrare e supportare le indicazioni fornite da enti autorevoli. Per quanto concerne la definizione di misure da adottare circa il contenimento della proliferazione del Coronavirus SARS-COV-2 e dei casi di COVID-19, si invita a fare riferimento a indicazioni e/o disposizione emanate a livello Nazionale e Regionale che saranno da considerare prevalenti rispetto a quelle richiamate nel presente documento”.