Influenza tra Rumore, Vibrazioni e Sostanze Ototossiche

Per affrontare questo tema possiamo fare riferimento alla pubblicazione INAIL dal titolo “La valutazione del rischio rumore”.


Il documento è stato redatto a cura di Raffaele Sabatino (Dipartimento DIT), con la collaborazione di Michele Del Gaudio (Inail Unità Operativa Territoriale di Avellino) e la revisione di Pietro Nataletti (Inail Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale).

La pubblicazione segnala che è necessario “esaminare accuratamente le fasi lavorative in cui sia possibile riscontrare una qualche corrispondenza tra la presenza di rumore, sostanze ototossiche, vibrazioni e componenti impulsive”. Si ricorda poi che una corretta gestione dei rischi dovrebbe portare a “interagire continuamente con la sorveglianza sanitaria, confrontando i risultati, al fine di ottimizzarne le modalità di pianificazione ed esecuzione delle rispettive attività”.

Un agente ototossico si può definire come una sostanza che “può danneggiare le strutture e/o la funzione dell’orecchio interno (apparato uditivo e vestibolare) e le vie neurali collegate”. Pertanto, “l’effetto combinato delle sostanze chimiche ototossiche, per inalazione o per contatto cutaneo, e dell’esposizione al rumore è particolarmente dannoso per l’udito”. Infatti la presenza di sostanze ototossiche causa “uno stato anormale dell’orecchio interno, rendendolo particolarmente vulnerabile ai danni meccanici dovuti al rumore”.

Le sostanze ototossiche occupazionali sono presenti sostanzialmente:

  • nei solventi (es.: toluene, xileni, etilbenzene, stirene, esano, alcool n-butilico);
  • nei metalli (es.: piombo, mercurio, manganese);
  • negli asfissianti (es.: monossido di carbonio ed acido cianidrico)”.

Inoltre “molti prodotti chimici utilizzati in agricoltura sono potenzialmente ototossici”.

Di tali sostanze, pertanto, è necessario dare individuazione nel documento di valutazione del rischio rumore affinché anche il medico competente possa tenerne conto nella analisi dei risultati della sorveglianza sanitaria.

Safe+

Consulenza e formazione, tutto incluso, senza pensieri

Un unico servizio che unisce consulenza aziendale e formazione specialistica sulla sicurezza sul lavoro, per un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente.